Il 17 maggio seminario gratuito per genitori e ragazzi a Foligno

Mercoledì 17 maggio dalle ore 15.30 alle 18 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci” e l’associazione LibreItalia organizzano, con il patrocinio del Comune di Foligno e di Ufficio Scolastico Regionale Umbria, un workshop gratuito sui temi della libertà digitale e dell’uso consapevole delle tecnologie e di Internet.

L’evento, dal titolo Tutti (s)connessi?, inizierà con il benvenuto della dirigente dell’Istituto Leonardo Da Vinci Rosa Smacchi, del vicesindaco di Foligno Rita Barbetti, dell’assessore alle politiche sociali Maura Franquillo e la referente per la formazione dell’Istituto Tecnico Fabiana Cruciani.

A seguire partiranno due sessioni parallele: la prima aperta a genitori e insegnanti dove si approfondiranno in particolare i rischi della rete, la seconda dedicata ai ragazzi e finalizzata a mostrare loro le opportunità dei social network. Relatori gli esperti di associazione LibreItalia Osvaldo Gervasi, Francesco Marinucci, Sonia Montegiove, Fabio Nardi, Emma Pietrafesa, Matteo Piselli.

Scopo del workshop è quello di formare e informare genitori e insegnanti circa l’importanza dell’uso consapevole dei social network e più in generale delle tecnologie da parte dei ragazzi sia in ambito scolastico che professionale.

“Ci auguriamo la più ampia partecipazione – afferma la dirigente dell’Istituto Rosa Smacchi – considerate le tematiche affrontate poiché urge conoscere per poter essere fruitori attenti e per attuare scelte consapevoli. La scuola ha sottoscritto con LibreItalia un protocollo d’intesa ed è stato avviato, grazie alla grande disponibilità dell’Associazione che non possiamo che ringraziare, un percorso annuale gratuito con un gruppo di studenti dell’Istituto”.

Questa la locandina dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *