Il 17 maggio seminario gratuito per genitori e ragazzi a Foligno

Mercoledì 17 maggio dalle ore 15.30 alle 18 presso la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci” e l’associazione LibreItalia organizzano, con il patrocinio del Comune di Foligno e di Ufficio Scolastico Regionale Umbria, un workshop gratuito sui temi della libertà digitale e dell’uso consapevole delle tecnologie e di Internet.

L’evento, dal titolo Tutti (s)connessi?, inizierà con il benvenuto della dirigente dell’Istituto Leonardo Da Vinci Rosa Smacchi, del vicesindaco di Foligno Rita Barbetti, dell’assessore alle politiche sociali Maura Franquillo e la referente per la formazione dell’Istituto Tecnico Fabiana Cruciani.

A seguire partiranno due sessioni parallele: la prima aperta a genitori e insegnanti dove si approfondiranno in particolare i rischi della rete, la seconda dedicata ai ragazzi e finalizzata a mostrare loro le opportunità dei social network. Relatori gli esperti di associazione LibreItalia Osvaldo Gervasi, Francesco Marinucci, Sonia Montegiove, Fabio Nardi, Emma Pietrafesa, Matteo Piselli.

Scopo del workshop è quello di formare e informare genitori e insegnanti circa l’importanza dell’uso consapevole dei social network e più in generale delle tecnologie da parte dei ragazzi sia in ambito scolastico che professionale.

“Ci auguriamo la più ampia partecipazione – afferma la dirigente dell’Istituto Rosa Smacchi – considerate le tematiche affrontate poiché urge conoscere per poter essere fruitori attenti e per attuare scelte consapevoli. La scuola ha sottoscritto con LibreItalia un protocollo d’intesa ed è stato avviato, grazie alla grande disponibilità dell’Associazione che non possiamo che ringraziare, un percorso annuale gratuito con un gruppo di studenti dell’Istituto”.

Questa la locandina dell’evento

ADD YOUR COMMENT