LibreItalia a Social Hackaton Umbria 2016

LibreItalia parteciperà al primo Social Hackathon nella Regione Umbria che si terrà dal 6 al 10 luglio presso la sede distaccata dell’Università di Perugia nel centro storico di Foligno.

L’evento, organizzato dall’Associazione Centro Studi Città di Foligno e patrocinato dalla Regione Umbria e dal Comune di Foligno, è realizzato nel contesto del progetto europeo Erasmus+ Generation0101 e viene supportato dalla campagna Europea eSkills for Jobs 2016 sul tema delle competenze digitali, in favore della crescita quantitativa e qualitativa dell’occupazione, coordinata in Italia da Anitec Confindustria.

Il Social Hackathon Umbria 2016 non è un evento per soli esperti del settore digitale! A partire da mercoledì 6 luglio saranno organizzati numerosi laboratori e seminari rivolti a diverse tipologie di partecipanti. In questo contesto la nostra associazione LibreItalia ha organizzato per sabato 9 luglio dalle ore 15 alle 16.30 un seminario rivolto a genitori, insegnanti, educatori su “Uso consapevole della rete e libertà digitale” a cura di Emma Pietrafesa e Sonia Montegiove. I temi trattati saranno relativi a rischi e pericoli legati ad un uso inconsapevoli degli strumenti digitali (privacy, condivisione foto e meta dati, condizioni d’uso delle piattaforme social, geo-localizzazione, dati sensibili, molestie online, cyber-bullismo) e possibilità e opportunità degli strumenti di lavoro e di condivisione realizzati con software libero open source.

LibreItalia è inoltre anche anche della Giuria del Social Hackathon con ben 17 organizzazioni, provenienti da tutta Italia, che hanno risposto al bando #SHU2016 proponendo progetti di sviluppo digitale a favore di specifiche problematiche ed iniziative sociali.

Le soluzioni digitali per le idee presentate dagli enti no-profit saranno sviluppate da squadre di massimo 6 componenti guidate da un team manager esperto. Il Social hackathoon si concluderà domenica 10 luglio con la presentazione finale dei progetti realizzati dai giovani sviluppatori dell’Hackathon 2016, la premiazione del miglior progetto e il lancio dell’edizione 2017.

Per registrarsi e partecipare agli eventi è sufficiente visitare il sito Iternet di #SHU2016 all’indirizzo www.socialhackathonumbria.info.

ADD YOUR COMMENT